Gran Sasso d'Italia dal Ceppo.

martedì 11 marzo 2008

M’ILLUMINO DI meno MA risparmio di PIU'

VISIBILITA’
Inutile dire che questo semplice slogan meriterebbe tutta quella visibilità del caso, cominciando a metterla finalmente in campo, partendo dai buoni esempi delle realizzazioni messe in atto, oppure in fase realizzativa da parte degli Enti Pubblici.

SISTEMA PREMIANTE
Dopo aver messo alla ribalta i comportamenti virtuosi che hanno prodotto determinati risultati, ad esempio i mq di pannelli solari installati, i KWh prodotti, i mc di gas risparmiati i Kg di CO2 non immessi in atmosfera ed i conseguenti minori esborsi in denaro, anche sotto forma di spot televisivi, illustrare l’accesso ai premi e agli incentivi conquistati…

ETICA
Le neo-tecnologie sono la speranza per i poveri, perché attraverso queste avranno la fondata speranza di avere le possibilità mancate fino ad oggi.

ECONOMIA
Ottenimento di risparmi diretti da comportamenti singoli più corretti. Ciò produrrà riflessi immediati dal sistema tariffario vigente, mediante la riduzione degli importi da pagare sulla bolletta oltre ai palpabili, immediati vantaggi per il Paese:
- minore esborso individuale
- risparmio immediato per il singolo e per il Paese
- azione senza spese per il singolo e per i Paese
- immediata visibilità del gesto, per il singolo e per il Paese.

RISORSA RISPARMIO
La grande risorsa di cui l’Italia può dotarsi.
- Il risparmio contiene il principio dell’utilizzazione razionale delle risorse di un paese povero di combustibili fossili come l’Italia, por essendo una “grande potenza” industriale.
- Il risparmio esalta l’azione individuale perché produce effetti immediatamente visibili, palpabili dal singolo: una lampada che spengo volontariamente, va a diminuire il picco di potenza di energia elettrica che in quell’istante il Paese si affaccia a richiedere sulla rete nazionale connessa con quella internazionale europea. Il gesto fatto ad esempio nelle così dette “ore di punta”, provoca la immediata diminuzione della dipendenza dai rifornitori esteri - stante il deficit interno esistente di producibilità “flessibile” dei grandi impianti nazionali - che in base ai patti internazionali in vigore, garantiscono il rifornimento, compensando istantaneamente il momentaneo deficit italiano, ma per la legge economica della domanda e dell’offerta, al prezzo di mercato più alto che il fornitore stesso può spuntare dal mercato europeo dell’energia elettrica.

Insomma con un semplice volontario gesto del singolo, si contribuisce in maniera diretta, appunto palpabile, a superare una fase critica del sistema elettrico mediante una minore richiesta dei fabbisogni elettrici del Paese !

- Il Risparmio esalta l’individualismo, un tipico modo di essere italiano, perché attraverso questa semplice azione ha la percezione di essere protagonista.

- Capisce che la sua singola azione può raggiungere la “visibilità” per la quale avere un riscontro immediato,assieme al proprio Paese.

- Si convince che può contribuire a farcela ad alleviare i propri bisogni derivanti dal vivere quotidiano, specie per chi ha da sbarcare il lunario: quel suo gesto, oltre alla visibilità nazionale, avrà un riscontro immediato sui conti che non tornano del tran-tran mensile.

Nessun commento: